Con la bella stagione e l’innalzamento delle temperature aumentano purtroppo anche gli insetti a partire dalle zanzare. È bene sapere fin da ora che le zanzare non solo degli insetti che hanno bisogno del caldo per vivere. In linea generale, le temperature devono superare i 25 °C ma pare che con il passare degli anni, gli insetti come le zanzare si siano abituati anche a sopravvivere a delle temperature più basse, motivo per cui anche in autunno possono esserci problemi legati all’infestazione di zanzare che rendono impraticabili diversi luoghi all’aperto e non solo.
Se anche voi avete a che fare con le zanzare, sicuramente siete alle prese con una serie di soluzioni che normalmente comprendono spray e lozione a base di ingredienti chimici o anche naturali a partire dalla citronella che è una pianta erbacea dall’odore sgradevole per le zanzare. Tra zampironi e fornelletti elettrici, avrete sicuramente una collezione ma spesso trovate a domandarvi se esistono altri rimedi da valutare oltre alle disinfestazioni a Roma efficaci. Eccoci quindi a darvi alcuni rimedi fai-da-te contro le zanzare ed altri insetti infestanti simili.
In questo articolo parliamo di
Svuotare i sottovasi
Se non volete ritrovarvi il corpo è coperto di fastidiose punture pruriginose, iniziata con l’eliminare i ristagni di acqua nei vasi. Le zanzare sono animali che naturalmente amano l’umidità e hanno bisogno di acqua per concludere il loro ciclo di vita. In pochi sanno che a questi insetti bastano anche pochi millimetri di acqua stagnante per deporre le uova. Iniziate quindi svuotando tutti i sottovasi delle vostre piante non solo dentro casa e sul balcone ma anche in giardino. Coltivare comunque piante e erbe aromatiche è consigliato perché molte di loro hanno un effetto disinfestante ante insetto.
Usare prodotti larvicida e i predatori naturali
All’interno delle riserve di acqua più grandi come fontanelle, tombini o anche contenitori per la raccolta dell’acqua piovana dovreste utilizzare dei prodotti larvicida. Sono prodotti che si trovano abbastanza facilmente in tutti i negozi di giardinaggio tuttavia potete anche sfruttare a vostro vantaggio i predatori naturali delle zanzare. All’interno dei bacini di acqua fa davvero miracoli un piccolo pesce rosso come quello che si vince alle fiere di paese e alle giostre.si nutre di tutto quello che trova nell’acqua evitando che nascano nuove zanzare.
Installare le bat box
Sempre a proposito di predatori naturali, dovreste sapere che il nemico numero uno delle zanzare è il pipistrello. Questo piccolo animale non deve creare di paura o animosità nei suoi confronti perché è utilissimo e non pericoloso come invece alcuni ancora credono. Infatti, non si attacca ai capelli e non si nutre di sangue. Piuttosto, mangia zanzare a volontà perciò è utile installare una casetta per pipistrelli nei dintorni di casa. Anche questa volta, trovate tutto il necessario al negozio di giardinaggio o anche online. Sistemate la casetta per il pipistrello in maniera che possa nascondersi e rifugiarsi durante le ore del giorno ed entri in funzione all’imbrunire. L’ideale è sistemarla a nord o in luoghi riparati dal sole.
Preparare una trappola
Secondo gli ultimi studi, le zanzare sono degli insetti praticamente ciechi che si spostano seguendo altre modalità. Vengono attirate verso le persone per via del calore e dell’odore che emanano. Inoltre, riescono a percepire l’anidride carbonica che emettiamo con il respiro. Per catturare ed eliminare le zanzare si può sfruttare questa nozione a vostro vantaggio. Prendete una bottiglia di plastica e tagliate il collo per ottenere quindi un contenitore è una sorta di imbuto. Nella parte della base della bottiglia inserite del lievito di birra, zucchero e acqua per dar vita alla lievitazione che produce appunto anidride carbonica. Inserite quindi la parte del collo della bottiglia ribaltato a mo’ di imbuto. Le zanzare entrano quindi all’interno della bottiglia dal collo perché attirate dall’anidride carbonica ma poi non riescono più ad uscire perché l’imboccatura è troppo stretta e non trovano la via per uscire.
Infine, ricordate che vale sempre la pena richiedere comunque delle opere di disinfestazioni a Roma efficaci durante le quali si utilizzano dei prodotti specifici per eliminare le zanzare. Il trattamento va fatto un paio di volte durante l’estate e preferibilmente e nei giorni in cui non piove perché attecchisca meglio e raggiunga i risultati sperati.