Come trovare lavoro nel 2022

trovare lavoro

Trovare lavoro può rivelarsi un’impresa ardua, soprattutto a seguito dell’emergenza sanitaria e dei problemi economici che da essa ne sono scaturiti. Tuttavia le opportunità non mancano, di conseguenza è arrivata l’ora di rimboccarsi le maniche e mettersi in gioco. D’altronde si sa, il mondo del lavoro si è evoluto molto rispetto agli ultimi anni: adesso, ad esempio, è più semplice trovare un impiego on-line, avvalendosi di internet e dei siti di annunci. Ma come fare esattamente? Vediamo quindi insieme come trovare lavoro nel 2022 attraverso alcuni pratici e utili consigli!

L’importanza del curriculum vitae

Per saperne di più su tutti i consigli che riguardano il lavoro, si può consultare il sito www.lavorodoc.it, in modo da riuscire a comprendere tutti gli aspetti più importanti. A questo riguardo per esempio potrà sembrare banale, ma, prima di dedicarsi alla ricerca di un lavoro, è necessario redigere (oppure aggiornare) il proprio curriculum vitae. Trattasi di un’operazione fondamentale, perché è proprio grazie al documento in esame che inizierete a farvi conoscere da un potenziale datore di lavoro.

Naturalmente, il curriculum dovrà essere veritiero e scritto in maniera intelligente, a seconda del posto a cui si aspira. In particolare, un buon CV dovrà risultare conciso e articolato in modo tale da dare una buona impressione di voi e delle vostre capacità.

Inserite ogni dettaglio inerente alla vostra istruzione, in ordine cronologico e indicando, in un’area a parte, anche le eventuali esperienze lavorative passate. Non dimenticate le capacità aggiuntive (parlate una o più lingue? A seconda dell’impiego a cui mirate potrebbe rappresentare un valore in più) e i vostri recapiti (specialmente numero di telefono e indirizzo e-mail, oltre a nome, cognome, data di nascita, indirizzo e, se lo desiderate, una piccola fotografia).

Non commettete l’errore di pensare che la redazione del curriculum vitae sia una perdita di tempo: esso rappresenterà il vostro biglietto da visita, di conseguenza siate il più accurati e attenti possibili. Così facendo avrete senz’altro più possibilità di ottenere un lavoro.

Trovare lavoro nel 2022: consigli utili

Posto che scrivere e tenere aggiornato il proprio curriculum vitae è il primo passo per trovare lavoro, passiamo adesso ad analizzare alcuni dei consigli più utili allo scopo.

1. Avvalersi di siti on-line, quali ad esempio Linkedln. Si tratta di piattaforme che consentono di mettersi in contatto con persone e aziende, mediante le quali è possibile trovare validi annunci di lavoro. Vi basterà registrarvi e creare il vostro profilo (del tutto gratuitamente), laddove inserirete i vostri dati, la vostra istruzione e così via.

2. Cercare contatti. Pensate alle vostre conoscenze, digitate i loro nomi su Linkedln e provate a vedere se tali soggetti lavorano in un posto specifico: potreste essere fortunati e trovare un annuncio o una richiesta di personale.

Non solo: spargete la voce che state cercando lavoro. Ovunque vi troviate, anche al bar, tra una chiacchiera e l’altra. Mostratevi aperti alle altre persone e non abbiate timore di far sapere che avete bisogno di un impiego. Spesso il passa-parola può rivelarsi più proficuo di qualunque metodo di ricerca: potrebbe sempre saltare fuori l’amico dell’amico che è a conoscenza, ad esempio, di quell’azienda in particolare che sta assumendo, o del ristorante che ha bisogno urgentemente di un dipendente.

3. Organizzarsi. Sapete già dove vorreste andare a lavorare? Allora compilate una lista di aziende, studi medici, ristoranti o altro e iniziate a mandare e-mail al loro indirizzo. Queste dovranno contenere una breve lettera di presentazione (indicherete il motivo per cui state scrivendo) e il vostro curriculum vitae. E per farvi notare ulteriormente, chiamate per sapere se la vostra e-mail è arrivata a destinazione: si rivelerà un modo per palesare il vostro interesse e magari, con l’occasione, per chiedere un colloquio.

4. Valutare uno stage. Potrebbe risultare non solo un buon sistema per ampliare il vostro curriculum, ma anche per ottenere un contratto. Si tratta di un’opportunità da non sottovalutare, o comunque da tenere in considerazione.

5. Non demoralizzarsi. Raramente le persone riescono a trovare lavoro subito, di conseguenza non lasciatevi abbattere e continuate a cercare.