In pochi sono a conoscenza del fatto che la maggior parte degli ingressi degli anziani in pronto soccorso è legata a banali cadute avvenute all’interno dell’ambiente domestico. Tutte le persone anziane che abitano da sole in casa dovrebbero avere uno spazio più adeguato alle loro necessità. Se anche tu in famiglia devi gestire una persona anziana con una autonomia limitata, queste sono alcune modifiche che dovrai prevedere per la casa in cui vive affinché aumenti la sicurezza.
In questo articolo parliamo di
Spostare i mobili
Nel momento in cui in casa abita una persona anziana che ha difficoltà a deambulare, occorre che l’ambiente sia studiato in maniera appropriata per prevenire ogni genere di caduta che può essere deleteria in età avanzata. E chi utilizza dei supporti per camminare come il bastone, il girello o addirittura la sedia a rotelle ha per forza bisogno di ampi spazi per le manovre perciò occorre studiare la disposizione degli arredi.
In linea di massima, nelle case di tutti esiste un eccesso di mobili e soprattutto complementi di arredo che non fanno altro che riempire lo spazio e renderlo poco adatto per una persona anziana sebbene abbia un aiuto costante in casa grazie ai familiari o a un infermiere a domicilio Roma.
Per iniziare, meglio preferire dei mobili più compatti e spostare il classico tavolino da caffè davanti al divano in cui moltissime persone anziane inciampano. A proposito di inciampare, anche i tappeti in giro per casa sono piuttosto pericolosi perciò da eliminare il prima possibile.
Indossare delle scarpe adeguate
Purtroppo, moltissime persone anziane tendono a indossare pantofole e ciabatte mentre sono in casa. Sono sicuramente delle calzature comode ma vale la pena domandarsi se siano altrettanto sicure. Le pantofole non garantiscono una buona aderenza al pavimento tanto quanto delle scarpe da ginnastica con una suola ben sagomata.
Inoltre, non essendo chiuse nella parte del tallone, il sostegno del piede viene meno. Le scarpe chiuse e risultano una soluzione ottimale per tutte quelle persone che hanno difficoltà motorie e a deambulare poiché sono più sicure. Per maggiore comodità, si possono comunque trovare sul mercato delle comode scarpe da ginnastica slip on senza lacci facili da indossare.
Sostituire la vasca da bagno
Una zona importante in cui occorre a curare di più la sicurezza di una persona anziana è sicuramente il bagno. Ci sono davvero moltissimi pericoli all’interno di un bagno per una persona anziana che ha perso la sua autonomia a causa di una scarsa capacità deambulatoria.
In tantissime case un po’ datate, c’è ancora una grande e ingombrante vasca da bagno che può essere più pericolosa di quanto si possa pensare. Infatti, una persona anziana con ridotte capacità motorie fa fatica a scavalcare il bordo per entrare e uscire dalla vasca.
Inoltre, questo movimento la colloca in una posizione di equilibrio precario da cui una persona anziana può facilmente cadere in maniera rovinosa, in particolare quando è affetta da osteoporosi che comporta una maggiore fragilità ossea.
Aggiungere il corrimano
Nel momento in cui si parla degli interventi per rendere più sicura la casa del nonno, oltre a prevedere l’intervento di un infermiere a domicilio Roma, occorre anche pensare a soluzioni più strutturate a partire dal corrimano. Si tratta di un aiuto molto importante che va sistemato soprattutto nei punti in cui è complesso alzarsi da soli. In generale, si preferisce sistemarlo in bagno o anche lungo il corridoio per facilitare la deambulazione.
Non spesso delle di questo tipo si adottano anche lungo le scale. A proposito di scale, è bene aprire un altro piccolo paragrafo dedicato al servoscale che è fondamentale per rendere accessibili i piani superiori di una casa organizzata a più piani. Infine, il servoscale è indispensabile nel momento in cui la casa della nonna è un appartamento ai piani alti di una palazzina. Grazie a un montascale, l’anziano riesce a muoversi su e giù per le scale evitando di restare bloccato in casa sua come se fosse una prigione. Chi ha installato un servoscale nell’appartamento del nonno che vive da solo, ha notato un decisivo miglioramento nella qualità di vita con riscontri positivi sulla salute e sull’umore dell’anziano.