Negli ultimi tempi in città sono aumentati gli animali che assumono un carattere infestante. Vale a dire che ci troviamo in presenza di alcuni animali che crescono di numero molto velocemente nel momento in cui trovano delle condizioni ideali. In seguito a una riduzione degli habitat naturali e non solo, molti si adattano alla vita in città dove è facile trovare maggiore calore in tutte le stagioni dell’anno, nascondigli ottimi ma soprattutto una fonte illimitata di cibo. Infatti, molti animali selvatici si trasferiscono stabilmente in città perché è più facile trovare il cibo già pronto e disponibile piuttosto che dover andare a caccia e rischiare di rimanere a pancia vuota. Per capire quali sono i principali animali infestanti, per comodità li abbiamo divisi per specie tra insetti, uccelli e mammiferi.
In questo articolo parliamo di
Gli insetti come cimici, zanzare e blatte
Una delle principali categorie che include animali infestanti è sicuramente quella degli insetti. Naturalmente, non tutti sono infestanti ma alcuni di loro hanno l’antipatica abitudine di avvicinarsi troppo alle persone ed entrare all’interno del perimetro domestico.
È piuttosto difficile stilare una classifica precisa di quali sono gli insetti infestanti più temibili ma, in linea di massima, si potrebbe partire dai parassiti. Infatti, le cimici da letto a Roma che sanno essere un problema non da poco che non va assolutamente sottovalutato o minimizzato. Infatti, tante volte il problema dell’infestazione arriva a essere sale proprio per colpa di un ritardo nel chiamare gli esperti. In altre parole, non appena capita di ritrovarsi una cultura sospetta sul corpo, bisogna correre ai ripari prima che la situazione diventi problematica. Altri parassiti pericolosi doveva sostenere le persone oltre alle cimici da letto a Roma sono pulci, zecche e pidocchi che possono portare malattie pericolose.
tra gli insetti più fastidiosi anche le zanzare si meritano un posto d’onore poiché anch’esse come le cimici da letto a Roma si nutrono di sangue. Il paragrafo non può concludersi prima di aver speso qualche parola in più in merito a insetti fastidiosi come formiche, blatte, scarafaggi e mosche che dividono nel perimetro domestico soprattutto perché attirate dal cibo, senza dimenticare pesciolini d’argento o farfalline della dispensa.
I volatili come piccioni, gabbiani e pappagalli
Animali infestanti che creano disagio soprattutto per via del rumore e dello sporco che creano sono gli uccelli. Esistono alcune specie in grado di rendersi particolarmente fastidiosi per via della sporcizia legata al guano ma anche al loro nido. Inoltre, sono molto rumorosi, più di quanto si possa pensare. Chi non ha un problema di uccelli, non ha idea di quanto sappiano essere fastidiosi, motivo per cui sempre più persone sono alla ricerca di validi sistemi per allontanarli il prima possibile.
Si tratta di uccelli come piccioni e gabbiani che negli ultimi anni hanno sempre di più aumentato la loro presenza nei confini cittadini. Infatti, questi uccelli non si trovano più solo al mare ma preferiscono stare in città dove è più facile trovare un rifugio ma soprattutto cibo.
Al giorno d’oggi quando si parla di uccelli infestanti, bisogna ricordarsi anche di corvi e storni. Tuttavia, tra i principali non possono mancare i pappagalli che scappati dalle voliere o semplicemente abbandonati, sono diventati talmente tanti da essere un problema ingente che richiede opere di allontanamento grazie a reti, dissuasori metallici, sagome di predatori naturali e anche impulsi a ultrasuoni.
I mammiferi come topi e cinghiali
Infine, quando si parla di animali infestanti, anche i mammiferi possono essere tali. Tra le moltissime specie, alcune si avvicinano eccessivamente alle abitazioni compromettendo anche le scorte alimentari. Si tratta in particolare di topi e ratti facenti parte della famiglia dei roditori. Da secoli questi piccoli mammiferi vivono in simbiosi con gli umani mettendo però a rischio la nostra salute poiché possono trasportare malattie pericolose.
Quando si parla di mammiferi, bisogna ricordare che esistono anche altre specie che possono essere invasive come, ad esempio, le talpe in giardino. Negli ultimi tempi impossibile non parlare anche dei cinghiali che stanno diventando sempre più numerosi e aggressivi, in particolare quando devono proteggere i loro piccoli. Infine, anche le volpi ultimamente stanno abituando sempre di più a vivere in città in seguito a una progressiva riduzione del loro habitat naturale.