La certificazione ISO 9001 è lo standard internazionale per i sistemi di gestione della qualità (SGQ) e mira a garantire che le aziende forniscano un servizio o un prodotto coerente e conforme ai requisiti dei clienti e delle normative. La ISO 9001 è stata pubblicata per la prima volta dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione nel 1987, come risultato di anni di lavoro dell’organizzazione per sviluppare uno standard internazionale per i sistemi di gestione della qualità. Più di un milione di organizzazioni in tutto il mondo sono certificate conformi alla norma ISO 9001.
Lo standard è applicato in oltre 100 Paesi del mondo. Lo standard ISO 9001 delinea i requisiti di un SGQ e comprende sia la documentazione che i dettagli di implementazione. La conformità agli standard ISO 9001 può avere un forte impatto positivo sulle aziende; l’implementazione di questo tipo di sistema può portare a un aumento dell’efficienza, a una riduzione dei costi, a una maggiore soddisfazione dei clienti, a un aumento della quota di mercato e all’accesso a nuovi mercati, a un miglioramento delle prestazioni, a una leadership efficace e a un impegno per la qualità.
In questo articolo parliamo di
Lo standard internazionale
La certificazione ISO 9001 è lo standard internazionale per i sistemi di gestione della qualità (SGQ) e mira a garantire che le aziende forniscano un servizio o un prodotto coerente e conforme ai requisiti dei clienti e delle normative.
La ISO 9001 è uno standard di sistema di gestione della qualità (SGQ) riconosciuto a livello internazionale che mira a garantire che le aziende forniscano un servizio o un prodotto coerente che soddisfi i requisiti dei clienti e delle normative. Se implementato correttamente, può aiutare le aziende a migliorare l’efficienza, l’agilità e la redditività, consentendo loro di identificare le opportunità di miglioramento continuo dei processi.
Sviluppata per la prima volta nel 1987
La ISO 9001 è stata pubblicata per la prima volta nel 1987. È stata sviluppata per molti anni dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO), che è una federazione internazionale di enti di normazione nazionali. La ISO 9001 è stata sviluppata per fornire uno standard per i sistemi di gestione della qualità.
Oltre un milione di organizzazioni conformi alla norma
Lo standard è applicato in oltre 100 Paesi del mondo, tra cui Stati Uniti e Canada, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica. Oltre un milione di organizzazioni in tutto il mondo sono certificate secondo la norma ISO 9001: aziende manifatturiere come i produttori di automobili, industrie alimentari, raffinerie di petrolio, banche, compagnie assicurative e ospedali, compagnie aeree, agenzie governative, istituti scolastici come università e college, organizzazioni senza scopo di lucro come le chiese, praticamente tutte le organizzazioni che producono prodotti o servizi che richiedono sistemi di gestione della qualità.
Lo standard ISO 9001 delinea i requisiti di un SGQ
La norma ISO 9001:2015 è l’ultima versione dello standard ISO e delinea i requisiti di un sistema di gestione della qualità (SGQ). Il SGQ deve essere documentato e implementato. Inoltre, include sia la documentazione che i dettagli di implementazione. Ciò significa che fornisce sia le linee guida per la creazione di un sistema di gestione della qualità sia i suggerimenti su come implementarlo.
La norma ISO 9001 non è prescrittiva; è piuttosto un quadro o una linea guida che lascia la libertà di scegliere il proprio approccio all’implementazione del SGQ. Non vi dice esattamente come implementare il vostro SGQ, ma vi fornisce alcuni suggerimenti e molti esempi, in modo che possiate iniziare rapidamente senza avere molta esperienza o conoscenze aggiuntive sui sistemi di gestione della qualità in generale.
I vantaggi
I vantaggi dell’implementazione di un sistema di gestione della qualità certificato ISO 9001 includono una maggiore efficienza, una riduzione dei costi, una migliore soddisfazione dei clienti, un aumento della quota di mercato e l’accesso a nuovi mercati, un miglioramento delle prestazioni e dei processi, una leadership efficace e un impegno per la qualità.
Come azienda, avete la responsabilità nei confronti dei vostri clienti di garantire che i prodotti e i servizi che fornite soddisfino le loro aspettative. Un sistema di gestione della qualità certificato ISO 9001 aiuta a garantire che la vostra organizzazione produca prodotti e servizi di alta qualità a beneficio di clienti, dipendenti e altre parti interessate.
La conformità agli standard ISO 9001 può avere un forte impatto positivo sulle aziende. Le aziende con sistemi di gestione della qualità certificati ISO 9001 possono migliorare le loro prestazioni, ridurre i costi e aumentare l’efficienza.
Le aziende certificate ISO 9001 avranno clienti più soddisfatti e una migliore reputazione, che le aiuterà a guadagnare quote di mercato. Uno standard internazionale come l’ISO 9001 facilita l’accesso delle aziende a nuovi mercati, poiché è riconosciuto in tutto il mondo.
In conclusione
Quindi, cosa significa tutto questo per voi? Ovviamente, la cosa più importante è tenere a mente l’importanza di soddisfare i requisiti di certificazione per la vostra organizzazione, perché può avere un impatto positivo sulla vostra azienda. Abbiamo trattato in dettaglio alcuni di questi vantaggi, ma ce ne sono molti altri da considerare. Per esempio, le aziende che seguono gli standard ISO 9001 possono accedere a nuovi mercati.