Quella del designer è una professione che al momento non rientra in un ordine professionale specifico. Presenta numerose sfaccettature, ma principalmente si occupa del fattore estetico di vari prodotti, considerandone tutti gli aspetti tecnici propri del materiale, con il fine di ottenere il massimo rapporto tra funzionalità ed estetica. In base a quanto detto prima è facile immaginare che esistono varie specializzazioni nell’ambito del design, queste per esempio possono essere: designer di interni, di automobili, di moda scarpe, gioielli. Il percorso per diventare designer inizia quindi in primo luogo in maniera generica, imparando le basi necessarie per poter affrontare questo mondo, per poi specializzarsi in un settore maggiormente specifico.
La strada da seguire per diventare designer
Come in ogni cosa, oltre a specifici corsi di studi e di formazione che preparano a questo mondo, gli ingredienti fondamentali per poter emergere in questo mondo sono la creatività, la voglia di fare e la passione. Se vogliamo scegliere ad esempio il miglior corso di Blender professionale, ricordiamoci che dobbiamo valutare sempre con attenzione.
Se già abbiamo le idee chiare su ciò che vorremo fare, il liceo che è in grado di dare una formazione più adeguata è il liceo artistico, ma ovviamente l’aver fatto un altro liceo non preclude alla persona la possibilità di studiare per diventare designer. Successivamente avremo due modi principali di proseguire la strada.
Il design non cura solamente l’estetica, si occupa anche di una parte ben più ampia riguardante la progettazione che necessita di adeguate competenze. Se si vuole diventare designer, un buon punto di partenza è iscriversi ad un corso di laurea. I corsi, dalla durata di tre anni, offrono infatti una buona preparazione e una vasta scelta, dal design della moda al design del prodotto, dal design della comunicazione al design degli interni.
Una volta finito il corso di studi triennale sarà fortemente consigliato iscriversi ad un corso di laurea magistrale. Questo consentirà un ampliamento delle conoscenze legate allo specifico ambito.
Se si pensa che quello della laurea sia un percorso troppo lungo, si ha la possibilità di poter intraprendere altre strade. Ciò che è realmente importante in questo mondo è avere una formazione costante e studiare. Le competenze acquisite sono ciò che fa veramente la differenza, non il modo attraverso il quale le si acquisisce.
Al fine appena esposto esistono numerosi corsi online o in aula. I vantaggi fi scegliere questa strada sono soprattutto quelli riguardanti le tempistiche, così saremo infatti in grado di imparare più velocemente il settore specifico al quale vorremo dedicarci. Un problema potrebbe essere proprio quello di saper individuare subito ciò che fa per noi, in mezzo a così tante scelte infatti può non essere facile.
Un enorme aiuto viene fornito dal conoscere quali sbocchi lavorativi saremo in grado di intraprendere una volta finito il nostro percorso, è fondamentale quindi informarsi bene.
Le figure professionali più richieste nell’ambito del design
Abbiamo raccolto qua quelle ramificazioni del design che al momento sono le più richieste, offrendo vari spunti su ciò che consentirà di trovare lavoro nella maniera più veloce possibile. Una delle figure più richieste è il designer di interni, che ha il compito principale, oltre che di arredare vari interni, di saper gestire nel miglior modo gli spazi a disposizione.
Un’altra prospettiva molto interessante è quella del design di moda, questo è un settore in continua espansione ma anche uno di quelli per cui bisogna aver passione ed essere portati, qua è fondamentale saper osservare e notare i continui cambiamenti di tendenze nella società. Ultimamente ci sono anche quelle che possono essere definite nuove professioni, fra le quali abbiamo il graphic designer, il visual designer e il motion graphic designer. Questi, legati maggiormente all’aspetto tecnologico del campo, sono un misto fra comunicazione ed espressività. In poche parole si intraprende un percorso di studi per poi saper comunicare idee e valori attraverso le immagini.