Come pulire il marmo

come pulire il marmo

Chiedersi come pulire il marmo, vuol dire prendersi cura di un tipo di superficie molto preziosa e che richiede tanta attenzione. Il marmo, infatti, è un materiale di prestigio che va sempre tenuto in modo ineccepibile così che possa risplendere e garantire stile ed eleganza. Per pulire il marmo, servono dei prodotti specifici ed è fondamentale che venga anche fatta una particolare scelta di detergenti. In genere, il consiglio è quello di affidarsi a degli esperti del settore che sicuramente sapranno ravvivare il vostro marmo e dargli il giusto tono. Ma per la pulizia quotidiana ci sono una serie di piccoli consigli che è bene seguire affinché il marmo resti sempre perfetto.

Vi consiglio di seguire https://crmpulizie.it/ Blog specializzato nella pulizia professionale di casa e aziende.

Come pulire il marmo macchiato in casa

Il marmo è un materiale molto ricco di fascino ma ha bisogno di cure costanti da un punto di vista della manutenzione. Ebbene, per non opacizzare o rovinare la superficie, il consiglio è quello di scegliere in caso di macchie, dei prodotti di alta qualità. Infatti, ci sono in commercio dei prodotti specifici proprio per tale materiale. Per la sua natura porosa, si rischia che sostanze troppo aggressive, abrasive o acide entrino in profondità in modo da rovinarlo irrimediabilmente. Vi sono anche dei detergenti multisuperficie che possono essere adatti, ma dipende anche dalla tipologia di marmo che volete trattare. Quello lucido richiede uno specifico tipo di detergente che di certo sarà in grado di fare la differenza nel risultato finale.

I consigli per lucidare il marmo

Per lucidare il marmo, evitando effetti collaterali, la cosa migliore è comprare dei detergenti che in genere sono calibrati proprio sulle pietre naturali e per le superfici dure. In genere, vengono utilizzati anche per lucidare il marmo quando si trova vicino a dei camini oppure sui soprammobili. La lucidatura è comunque un’azione molto particolare e di conseguenza, affinché possa essere fatta in maniera adeguata la cosa migliore è chiamare un’impresa di pulizie specializzata almeno periodicamente, che possa garantire al vostro marmo una vita lunga e soprattutto, un fascino senza tempo.

Questo vale anche quando il marmo da lucidare si trova in una zona molto battuta e sfruttata come ad esempio, la cucina. Infatti, in genere in questa stanza della casa il marmo è molto provato dal calore e dalle svariate attività svolte.

Come pulire il marmo lucido

Per pulire il marmo lucido è molto importante che si utilizzi il detergente più adatto. Inoltre, servono anche una cera specifica ed un panno adeguato. È opportuno che non si utilizzino mai prodotti abrasivi. Infatti il marmo, a contatto con l’umidità potrebbe essere danneggiato. Per tale motivo, bisogna togliere tutte le tracce d’acqua una volta finito così che il pavimento possa risplendere. Prima di iniziare, è necessario spolverare così da evitare ogni tipo di problema. La polvere, infatti potrebbe rischiare di far graffiare il marmo e questo diventerebbe pericoloso per la sua durata.

L’importanza della pulizia del marmo

Il marmo è un prodotto molto costoso, prendersene cura e fare un’adeguata manutenzione, significa riuscire a garantire al prodotto una durata nel corso del tempo in modo che possa essere bello e splendente. Solo in questo modo, si avrà la certezza che, inoltre la superficie sia adeguatamente disinfettata. In caso di problemi il consiglio è quello di rivolgersi a degli esperti del settore che saranno in grado di fare la differenza e quindi, prendersi cura del vostro marmo e darvi dei consigli preziosi per garantire la durata della superficie. La cosa importante è che venga fatta con una cadenza periodica e che si faccia particolare attenzione al modo in cui si igienizza la superficie quotidianamente.