Idee di marketing per negozi di abbigliamento

negozi di abbigliamento

Aprire un negozio di abbigliamento o mantenere alta la fama della tua attività non è così semplice come sembra. Quando si entra nel mondo del commercio è importante attirare la clientela promuovendo il tuo negozio e pubblicizzando i prodotti in vendita, sfruttando la tua fantasia e proponendo idee originali. A tal proposito, avrai innanzitutto bisogno di attivare una strategia di marketing valida, adeguata ed efficace. In questa guida troverai alcuni consigli che fanno al caso tuo.

Cura la pubblicità

La pubblicità è un elemento fondamentale quando si ha un negozio di abbigliamento e non solo. Inizialmente, potrebbe essere facile attirare la curiosità del cliente, ma dopo un po’ questo potrebbe stufarsi o rivolgersi a nuovi negozi o brand. Per questo motivo dovrai agire in fretta. Lascia perdere il volantinaggio e il passa parola, sono ormai datati.

Piuttosto scegli i social network, crea una pagina dedicata al tuo negozio e inizia a pubblicizzare i tuoi capi di abbigliamento, aggiorna i clienti su offerte e promozioni, spedisci online se necessario. Posta sempre fotografie nuove e originali, magari facendo indossare alcuni capi ai tuoi clienti di fiducia e chiedi loro di lasciare likes, commenti e recensioni in modo tale da aumentare la visibilità della tua pagina.

Attrai i clienti con il visual marketing

Si tratta di una vera e propria strategia di marketing che consiste nell’attirare i clienti mostrano i capi di abbigliamento ordinati e ben abbinati in vetrina. I vestiti devono essere disposti correttamente, studiandone colori, tessuti, abbinamenti e caratteristiche. Il tutto deve essere illuminato da una luce chiara, perfetta, che non alteri i colori e non crei fastidiosi punti luce.

La vetrina dovrà essere cambiata e aggiornata periodicamente, soprattutto durante il cambio di stagione e nel momento in cui ricevi merce nuova che potrebbe interessare alla tua clientela. Esponi sempre i prezzi, in primo luogo perché è obbligatorio per legge, in secondo luogo perché questo farà entrare il cliente con la consapevolezza della spesa che andrà a fare, guadagnando fiducia in te.

Studia i tuoi clienti e spia la concorrenza

Il buonismo non sempre serve. Devi distinguerti dalla massa, offrire ai tuoi clienti ciò di cui hanno realmente bisogno. Annota il target di persone che entra nel tuo negozio, controlla se la merce venduta con più frequenza è parte di uno stile elegante e raffinato o casual e sportivo. In base a questo, offri merce unica, distinguendoti dalla concorrenza, proponendo novità e varietà, ma soprattutto qualità e convenienza.

Carta fedeltà e campagne pubblicitarie per via SMS

Quando un commerciante propone al cliente l’attivazione di una fidelity card lo invoglia a tornare nel suo negozio. Completando la tessera o acquistando un determinato numero di prodotti, si potrebbero ottenere buoni sconto, promozioni e regali esclusivi.

La campagna SMS funziona altrettanto bene dato che il cellulare ormai è diventato un nostro caro e fedele alleato. Sarebbe opportuno inviare un messaggio nel momento in cui si effettua un restock o si vuole promuovere il cliente con un codice sconto esclusivo.

Attiva le vendite online

Ormai, tutti acquistano online, per comodità e convenienza. Se non lo hai mai fatto, provaci. È molto proficuo perché potresti riuscire a vendere anche a clienti che vivono in altre regioni o città. Potresti attivare sconti e promozioni riservate agli acquisti online e fare aumentare la tua fama anche al di fuori della città in cui ha sede il tuo negozio di abbigliamento.

Potresti anche stringere accordi con siti online più famosi, farti pubblicità in Amazon o simili per guadagnare qualcosa in più e fare conoscere a tutti il tuo negozio fisico.

In conclusione

Queste sono solamente alcune delle strategie di marketing che si possono attuare nel momento in cui si vuol fare funzionare la propria attività. Il mondo del commercio e in particolare i negozi di abbigliamento vanno alla grande se si sa conquistare la fiducia del cliente. L’importante è sempre prestare particolare attenzione alla pubblicità.

Senza ombra di dubbio è il miglior strumento a disposizione del commerciante per attirare il cliente e invogliarlo ad acquistare nel tuo negozio. I consigli di marketing sono fondamentali e vanno seguiti alla lettera in modo che possano risultare altamente efficaci. Per conoscere altre idee di marketing per negozi si può fare riferimento alla rete, che offre tante risorse utili.