La differenza tra Magento Website e Store

Magento

Le vendite online stanno avendo un grande successo in seguito ad un vero e proprio momento di espansione per gli e-commerce. È chiaro a tutti e soprattutto alle aziende come l’e-commerce sia diventato ormai un vero e proprio modello di business che può abbracciare vari settori merceologici.

È molto importante per un’azienda poter avviare il suo e-commerce di riferimento, perché così si ha l’opportunità di farsi conoscere online ottenendo un’ampia visibilità e aumentare il numero di clienti.

Allo stesso tempo la tecnologia sta facendo passi d’avanguardia per quanto riguarda le diverse piattaforme che possono essere utilizzate per la creazione di e-commerce, come per esempio Magento. Si tratta di un CMS open source che adesso a livello mondiale ha attivi più di 250.000 e-commerce.

Cos’è Magento

Magento è la piattaforma per la creazione di e-commerce più conosciuta nel mercato digitale. È un prodotto relativamente giovane, perché è nato soltanto nel 2008, ma subito ha ottenuto grande successo diventando un vero e proprio punto di riferimento. Magento può rispondere alle esigenze di qualsiasi impresa, sia quelle piccole che quelle grandi, qualsiasi sia il settore di appartenenza.

Per la creazione di un e-commerce è sempre necessario rivolgersi ad una web agency specializzata come Magento-Ecommerce.it, per poter usufruire di tutti gli strumenti utili per impostare correttamente un negozio online ma soprattutto per progettare e mettere a punto uno store digitale con Magento personalizzato.

La differenza fra Magento Website e Store

C’è un’importante differenza che dobbiamo chiarire, per quanto riguarda Magento, tra Website e Store. Infatti questo CMS di cui stiamo parlando ha molte funzionalità e può essere utilizzato per la creazione di numerosi prodotti interessanti. Ma qual è in realtà la differenza tra Website e Store?

Possiamo dire a livello generale che un Website è capace di contenere al suo interno uno o più Stores. Gli Stores possono condividere oppure non condividere tra di essi alcune informazioni. Per quanto riguarda invece che cos’è uno Store, possiamo affermare che si tratta del diretto discendente del Website. È proprio a livello dello Store che si possono gestire diverse categorie e differenti prodotti.

Non dobbiamo dimenticare anche la presenza dello Store View, attraverso il quale è possibile visualizzare lo Store in diverse impaginazioni e anche in lingue differenti. Sono tutti punti molto importanti che ci fanno comprendere l’essenzialità del prodotto di cui stiamo parlando per la gestione degli e-commerce.

I motivi del successo di Magento

I motivi che stanno dietro al successo di Magento come CMS per la realizzazione di e-commerce sono tanti, infatti il CMS in questione offre una flessibilità incredibile. È molto efficiente anche quando si tratta di gestire un ampio numero di prodotti e si può sfruttare con un alto grado di personalizzazione per quanto riguarda il design, il catalogo online e i metodi di pagamento.

In definitiva Magento è un CMS semplice e facile da usare, anche perché l’interfaccia è particolarmente intuitiva e consente una buona user experience per gli utenti. Anche per questa sua caratteristica il CMS di cui stiamo parlando è particolarmente apprezzato sia dalle aziende che lo utilizzano sia dagli utenti che effettuano gli acquisti online.

Inoltre bisogna considerare che Magento è scalabile, perché creare un e-commerce con questo CMS vuol dire anche avere l’opportunità di lavorare con una piattaforma che è in grado di crescere mentre cresce l’attività commerciale. Tutto ciò rappresenta un fattore molto importante per ogni imprenditore, perché un negozio scalabile è sempre un incentivo a sviluppare il business di riferimento. Magento è progettato su misura per gli e-commerce, è molto funzionale, anche perché permette di gestire più negozi attraverso un unico pannello di amministrazione.