Come diventare investigatori privati a Taranto?
Tra le professioni che maggiormente attraggono giovani, soprattutto quelli che sognano un mestiere avventuroso e affascinante allo stesso tempo, c’è sicuramente quella dell’investigatore privato. In Italia si stima che le agenzie investigative presenti sul territorio siano più di 1.500, l’investigatore privato a Taranto, della Iuris Investigazioni, deve occuparsi di un territorio vasto ed a tratti impervio per via della grande varietà di ambienti presenti in un area geografica molto vasta e variegata.
L’investigatore privato è un professionista in possesso di licenza, rilasciata dalla Prefettura di competenza ex art. 134 T.U.L.P.S., necessaria per lo svolgimento di attività d’indagine, di ricerca e raccolta di informazioni per conto di privati.
Per poter esercitare l’attività di investigatore privato, è necessario ottenere l’apposita licenza rilasciata dalla Prefettura territorialmente competente, dimostrando di possedere tutti i requisiti necessari, oltre all’iscrizione presso la Camera di Commercio.
Quindi l’investigatore privato a Taranto, come in qualsiasi altra zona d’Italia, non è uno sprovveduto improvvisato ma un professionista con titoli e competenze specifiche, autorizzato dal Prefetto e sottoposto a continui corsi di aggiornamento.
Volendo fissare alcuni punti, ossia requisiti fondamentali per poter richiedere la licenza prefettizia ed operare come investigatori privati a Taranto, possiamo evidenziare quanto segue:
- essere in possesso di un titolo di laurea almeno triennale in materie quali la Psicologia a Indirizzo Forense, le Scienze Politiche, la Giurisprudenza, l’ Economia, la Sociologia, Scienze dell’Investigazione o corsi di laurea equipollenti;
- aver collaborato attivamente con un investigatore privato autorizzato da almeno cinque anni, per almeno tre anni di fila,
- aver partecipato a corsi di perfezionamento teorico-pratico in materia di investigazioni private, legalmente riconosciuti a tal fine.
Non basta dunque la sola passione per il mondo delle investigazioni, magari accesa a seguito della lettura di celeberrimi romanzi o alla visione di film a tema spionaggio.
Fare l’investigatore privato è un lavoro che richiede moltissime competenze: l’investigatore privato a Taranto deve essere preparato sia tecnicamente che fisicamente, deve avere una conoscenza minima nell’informatica e deve parlare una o più lingue straniere, deve inoltre saper usare egregiamente strumenti video e di ripresa fotografica utili per poter ottenere prove inconfutabili nell’ambito di determinate indagini.
Non è un gioco, non è una moda, non è qualcosa che si possa improvvisare così su due piedi, anzi, si corre il rischio di infrangere la legge e di subire gravi ripercussioni sul quadro giuridico-penale.
Rivolgetevi sempre ad agenzie investigative vere, autorizzate, e non al “fai da te”.
La professione di Investigatore privato non è al momento regolamentata, quindi non esiste alcun Albo professionale.
Questo significa, in poche parole, che non è necessario sostenere alcun tipo di esame di abilitazione per accedere al ruolo e che non esistono titoli di studio univoci, ciò non toglie che determinate competenze in specifiche materie siano indispensabili allo stesso professionista per operare al meglio e nell’interesse proprio e del proprio cliente.