Piano di marketing: cos’è e come si fa

piano di marketing cos'è

Un piano di marketing cos’è?

Chiunque abbia un’azienda già avviata sa perfettamente che l’unico modo per poter analizzare i dati e le statistiche traducendole in azioni concrete è attraverso l’uso di uno strumento fondamentale, il piano di marketing.

In questa guida capiremo un piano di marketing cos’è, ma anche come poterne realizzare uno!

Cos’è un piano di marketing e come nasce

Un piano di marketing cos’è quindi?

Qual è la definizione di piano di marketing?

Partiamo proprio da piano di marketing e definizione, analizzando cos’è un piano di marketing, e scopriamo come nasce un progetto di questo tipo per il supporto di un’azienda.

Per integrare in modo corretto il business plan dell’azienda e riuscire a raggiungere il successo bisogna assolutamente stilare un piano marketing con l’aiuto di un vero e proprio professionista del settore.

Infatti, il piano di marketing è un insieme di analisi di dati che prendono in considerazione nella sua interezza ogni aspetto dell’azienda e gli obbiettivi preposti, stilando poi una strategia di marketing completa ed efficace.

Piano di marketing e strategia di marketing hanno infatti un ruolo interconnesso che si pongono l’obiettivo di raggiungere i risultati migliori mirando sempre alla conquista di tutti gli obiettivi preposti tramite lo studio di tutti i dati disponibili.

I cinque punti da seguire per realizzare un piano di marketing

Stiamo cercando di rispondere alla domanda il piano di marketing cos’è.

Come abbiamo già accennato, in realtà portare a termine un piano di marketing efficiente e coerente non è affatto facile.

Ma un piano di marketing cos’è in realtà?

Consideriamo infatti che, per ottenere risultati affidabili e professionali, le aziende si avvalgono di una figura ben precisa, il marketing manager, che attraverso lo studio e l’approfondimento di cinque step fondamentali riesce a portare a termine il suo lavoro con estrema accuratezza.

I cinque diversi punti di cui si avvale questa figura per sviluppare un piano di marketing corretto ed efficiente sono i seguenti.

Inquadratura dell’azienda e analisi di mercato

In questa prima fase si ha lo scopo di comprendere lo scenario in cui si andrà ad operare analizzando in modo globale gli obiettivi dell’azienda e l’impatto del marchio posseduto potendo così stabilire le linee guida delle azioni che si potranno attuare a favore della società.

Dopo la premessa generale, si passa ad un’accuratissima analisi del mercato e dell’azienda prendendo in considerazione il target di riferimento e cercando di ridurre al minimo la possibilità di fallimento del piano di marketing.

A questo scopo si passa anche ad un’analisi completa dei competitor, potendo così capire quali servizi e prodotti offrono ai consumatori avendo sempre in mente una domanda: cosa possiamo offrire di diverso che nelle altre aziende non è possibile trovare?

Definizione degli obiettivi

Portata a termine l’analisi, bisogna passare ad un altro passaggio fondamentale, la stesura di tutti gli obiettivi che l’azienda si pone di raggiungere.

Questi obiettivi dovranno essere “smart”, o per meglio dire raggiungibili, concreti, coerenti, specifici ma soprattutto realistici.

Organizzazione della strategia di marketing

Per poter raggiungere gli obiettivi preposti bisogna attuare una strategia di marketing avvincente ed efficiente.

A questo fine si prendono in considerazione diversi aspetti del consumatore a cui l’azienda vuole vendere il proprio prodotto analizzando la sua fascia d’età, le sue abitudini, le sue preferenze, le diversità culturali.

Presi in considerazione questi aspetti si definiscono il prezzo del prodotto, la sua distribuzione, le campagne informative, promozioni e spot pubblicitari.

Portando a termine anche questa analisi, in questa fase si stabilisce anche il budget che verrà riservato per le diverse attività della strategia di marketing.

Esecuzione delle strategie

In questo step tutte le analisi prese in considerazione precedentemente vengono messe in atto nel concreto potendo stabilire le tempistiche di ogni attività, come del trasporto o dello stoccaggio.

Ma anche il diverso personale qualificato a cui affidare i diversi compiti, come coloro che si occuperanno della promozione e della realizzazione degli spot pubblicitari del prodotto.

Monitoraggio dei risultati

È in questa ultima fase che si può comprendere se il piano di marketing effettuato abbia avuto un buon riscontro sull’azienda.

Si prendono infatti in considerazione i KPI, ovvero i key performance metrics, che sono dati essenziali per stabilire se gli effetti della strategia di marketing adottata siano efficaci, positivi e costanti.

In questo modo abbiamo potuto delineare un piano di marketing cos’è.

Quali sono i vantaggi di un piano di marketing per le aziende

Ma perché un piano di marketing è importante per le aziende?

Quali sono i benefici che le aziende stesse ne possono ricavare?

Innanzitutto è chiaro che l’azienda ne ricava la possibilità di affermare il proprio valore sul web e questo è di grande utilità, perché i clienti e i potenziali clienti possono cominciare ad interagire con il brand.

Non significa soltanto ottenere dei clic al proprio sito web aziendale, ma soprattutto suscitare interesse.

Da questo punto di vista è veramente significativa l’opportunità di differenziare il messaggio rispetto alla concorrenza, in modo da avere visitatori che ritornano mossi da uno specifico interesse.

Un piano di marketing digitale è veramente essenziale per ottimizzare tutte le risorse, per creare una certa armonizzazione tra reparti aziendali che così possono costruire una visione comune.

Questo è di estrema importanza, perché non coglie nessun reparto impreparato e si ha la possibilità di lavorare tutti per il raggiungimento degli stessi obiettivi ben definiti.

Ma non si tratta soltanto di numeri, perché a volte più che contare la quantità ha importanza la qualità.

Ecco perché un piano di marketing è essenziale per l’azienda, perché aiuta gli imprenditori a conoscere meglio i propri clienti che si pongono come target di riferimento.

Si possono studiare meglio i loro comportamenti e i loro bisogni, per cercare di rispondere in maniera più adeguata al loro soddisfacimento.

Infine l’utilità del piano di marketing si vede anche nella possibilità di pianificare il budget al meglio, per essere efficaci ottimizzando anche le risorse economiche.

In questo modo si possono decidere quali risorse finanziarie destinare magari ad altre operazioni che si rivelano indispensabili per il successo aziendale che si fondi su solide basi e non sia soltanto effimero.

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